johanniter international

Johanniter International (JOIN) è la collaborazione delle associazioni fondate in origine dall’Ordine di San Giovanni. I membri appartenenti condividono la missione all’aiuto sociale e alla salute dei singoli. La cooperazione serve ad intervenire in momenti di emergenza medica, disagi sociali, missioni di soccorso internazionali e formazione.
Thumbbwise-work
view project
Thumbbwise-work

L'ordine nel mondo

I partecipanti condividono le proprie esperienze e conoscenze per raggiungere obiettivi sempre migliori. JOIN opera grazie a volontari e  dipendenti per portare aiuto ai bisognosi sia in periodi di crisi che in momenti di pace.

L’unione dell’Ordine di San Giovanni

Oggi l’opera dell’Ordine di San Giovanni è compiuta dalle singole unità rappresentate dagli Ordini stessi o da Organizzazioni non Governativa (ONG) fondate dagli Ordini. Le attività fornite sono profuse come organizzazioni apolitiche e senza scopo di lucro (ONLUS). Gli statuti e le organizzazioni dipendono e sono soggette alle leggi in cui le sedi si trovano.

Status ufficiale

Dal febbraio 2006, JOIN è stata riconosciuta e ufficialmente registrata come associazione Non-Profit dal governo Belga. JOIN è inoltre iscritta nel Registro dei rappresentanti di interessi del Parlamento Europeo e nel registro delle Rappresentanze Permanenti della Germania nell’UE.
Thumbbwise-work
view project
Thumbbwise-work

Storia di JOIN

L’obiettivo originario dell’Ordine ecclesiastico, circa 900 anni fa, era l’aiuto e la cura di malati e bisognosi. Questo permane tuttora come missione principale dell’Ordine e delle sue rappresentanze. Assieme a questo obiettivo, le singole Associazioni si specializzano in campi diversi come: assistenza sanitaria, formazione di primo soccorso, aiuto agli anziani, servizio civile, aiuto medico negli ospedali, sostegno ai rifugiati, aiuto umanitario internazionale e molto altro. La JOIN è molto più giovane delle sue componenti; l’idea di una più intensa cooperazione europea nacque infatti all’incontro delle rappresentanze dell’Ordine di San Giovanni del 14 maggio 1999, in occasione delle celebrazioni del novecentesimo anniversario dell’Ordine. In occasione del Meeting annuale dell’Ordine di San Giovanni a Riga, dal 29 giugno al 2 luglio 2000, molte furono le possibilità valutate circa la collaborazione tra le varie derivate dell’Ordine per portare la propria missione oltre il vecchio continente e nacque un dialogo con l’Unione Europea per la realizzazione di progetti comuni e di obiettivi condivisi. A Riga fu firmato un accordo tra parti, in cui furono delineati i caratteri generali di questa futura cooperazione. I rappresentanti dell’Alleanza dell’Ordine di San Giovanni confermarono questo processo il 20 ottobre del 2000, firmando la “Resolution of Bâle”, confermando le intenzioni internazionali. A questo punto le organizzazioni firmatarie cominciarono a lavorare unite da un obiettivo condiviso sotto una nuova guida ispirata dai principi Cristiani; questa organizzazione è nota come Johanniter International, Unione dell’Ordine di San Giovanni (JOIN).
© 2014 S.O.G.IT. - Croce di San Giovanni - Sezione di Settimo Torinese. Tutti i diritti riservati. Realizzato da DSI Design